Federico Cuogo
OSTEOPATA
Da settembre 2015 a dicembre 2020 ho intrapreso un percorso di studio in osteopatia durato cinque anni, presso la Scuola di Osteopatia C.E.E.S.O. Venezia (Centre Européen d’Enseignement Supérieur de l’Ostéopathie) con sede a Mestre in piazza XXVII Ottobre. Oltre al diploma, ho acquisito conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia, biologia, psicologia oltre alle altre discipline specialistiche mediche. Inoltre, la scuola mi ha fornito molte ore dedicate alla pratica clinica, che sommate alle 1000 ore di tirocinio sia interno alla scuola che esterno, mi hanno conferito buone capacità manuali e relazionali nella gestione del paziente.
- Sono Istruttore e arbitro di Taekwon-Do ITF dal 2015. Mi occupo della programmazione, applicazione e conduzione degli allenamenti all’interno del mio corso oltre alla preparazione e valutazione degli atleti agonisti.
- Sono Osteopata D.O. dal 2020. Mi occupo della diagnosi osteopatica dei pazienti attraverso un’accurata anamnesi ed una valutazione a più livelli facendo riferimento alla globalità e complessità del corpo umano. Il trattamento prevede svariati approcci e tecniche finalizzate al ripristino della mobilità e della capacità di autoguarigione che il corpo possiede. Dopo il necessario consenso al trattamento, il mio lavoro si svolge nel pieno rispetto della persona e del suo corpo, preservandone la privacy.
- Ho preso parte a 3 corsi di Primo Soccorso per affinare le mie conoscenze in ambito sanitario e per la gestione delle emergenze in palestra e nella clinica.