Igiene dentale e prevenzione contro le malattie più comuni
Proponiamo consulenze per l’igiene dentale quotidiana: ti aiutiamo a difenderti in autonomia contro le patologie dentali più diffuse!
Nella definizione di “igiene dentale” possiamo far rientrare tutti i mezzi e metodi conosciuti per combattere ed evitare le più comuni malattie della bocca.
Seguendo alcune indicazioni e rispettando un programma di visite regolari possiamo mantenere la salute dei denti e individuare eventuali problematiche nelle fasi iniziali.
A cosa serve l’igiene dentale
Un’igiene dentale quotidiana è la prima linea di difesa contro molti dei più comuni disturbi della bocca. Di seguito ne riportiamo alcuni:
Placca batterica
La placca è un aggregato di germi aderenti fra loro e alle superfici dentali, che promuove e sostiene le più comuni patologie orali: carie e parodontopatie. Se la placca non viene rimossa dopo aver mangiato, con l’aiuto di uno spazzolino, filo interdentale e se necessario di altri strumenti ausiliari, favorisce l’insorgere della gengivite (infiammazione delle gengive) e della carie.
Per capire dove la placca è più resistente, è possibile utilizzare delle pastiglie rivelatrici di placca che, sciogliendosi in bocca, colorano le zone più a rischio.
Tartaro
Il tartaro è un deposito calcificato di sali di calcio presenti nella saliva. Il tartaro non si può rimuovere con il semplice spazzolino, ma occorre l’intervento di un professionista dell’igiene dentale, che lo elimina durante le sedute di igiene orale con appositi strumenti sia manuali che ad ultrasuoni. La presenza di tartaro è irritativa per il parodonto, cioè il tessuto di sostegno del dente, formato da gengiva, osso alveolare (che sostiene il dente) e legamenti alveolari (che tengono uniti il dente all’osso). Con il passare del tempo il tartaro determina la parodontite e successivamente la parodontosi.
Alitosi
Tra i problemi dentali più diffusi, l’alitosi ha origine quasi sempre dal cavo orale, con le seguenti cause: scarsa igiene orale, gengivite, parodontite, ascessi, carie, protesi incongrue, otturazioni debordanti, malposizione dei denti, spazi interprossimali.
In tutte queste situazioni la causa dell’alitosi è da imputare all’accumulo e alla putrefazione di batteri con sviluppo di sostanze volatili solforate, che sono le responsabili del cattivo odore.
Il nostro metodo
Consapevoli dell’importanza dell’igiene dentale per il benessere dei nostri pazienti, mettiamo a disposizione un servizio completo e personalizzato, comprensivo di visite regolari e dell’educazione a una pulizia accurata.
Igiene minimamente invasiva
Nuova tecnica e nuovi protocolli di igiene minimamente invasiva:
Nel nostro studio è possibile effettuare la seduta di igiene con un nuovo strumento che emette uno spray ad alta potenza con una miscela di aria acqua e polvere finissima di eritritolo ( zucchero non cariogeno) che consente di fare una detersione profonda di tutti i batteri presenti nel cavo orale senza l’utilizzo di strumenti rotanti o ultrasonici, riducendo così drasticamente i fastidi e la sensibilità conseguenti a tali pratiche. La detersione sarà così mini invasiva e delicata ma comunque efficace, verranno rimosse le macchie estrinseche e la placca batterica con una sensazione finale di smalto liscio e lucido, senza il disagio della seduta di igiene tradizionale.
Tale pratica può essere adatta nei casi di maggior accumulo di placca e minor accumulo di tartaro consistente e qualora vi fosse una ricorrente infiammazione gengivale placca correlata.
Le basi fondamentali della prevenzione sono le seguenti:
La prevenzione consiste in periodiche sedute di pulizia professionale dei denti, istituite sulla base delle individuali necessità del paziente ed eseguite da un igienista preparato sul caso specifico.
Durante queste sedute si asportano placca, pigmenti e tartaro che il paziente da solo non è in grado di rimuovere con l’igiene quotidiana. L’igienista insegnerà inoltre al paziente a mettere in pratica in autonomia le pratiche più efficaci per l’igiene orale.
Alla fine della terapia si concorderà con il paziente un programma di visite di controllo, così da prolungare nel tempo i risultati ottenuti.
Perchè rivolgersi a noi
Servizio completo
I pazienti che si rivolgono ai nostri centri possono contare su una consulenza completa: la pulizia dei denti professionale si combina con l’igiene dentale di tutti i giorni, migliorando la salute dell’intera bocca a breve e a lungo termine.
Oltre 20 anni di esperienza
I nostri igienisti sono professionisti con un’esperienza comprovata e una preparazione continua, in grado di adattare i servizi di pulizia dei denti alle necessità del singolo paziente e di garantire risultati ottimali fin dalle prime sedute.
Trattamenti personalizzati
Il trattamento di igiene dentale di ogni paziente inizia con una visita preventiva con un medico specializzato: questo ci permette di individuare peculiarità ed eventuali criticità, pianificando il trattamento di pulizia più adatto.