Impianto dentale efficace e risolutivo
Eseguiamo impianti dentali con sala operatoria dedicata: mettiamo a tua disposizione tecnologie e competenze per riportare il tuo sorriso alla condizione ideale.
In odontoiatria, l’impianto dentale è una procedura che consente di sostituire i denti mancanti tramite l’utilizzo di radici e denti artificiali.
La perdita di denti può essere dovuta a diverse cause, come traumi, carie o malattie parodontali. I trattamenti di implantologia dentale consentono di risolvere i problemi relativi alla funzionalità masticatoria e alla resa estetica.
Come funziona l’implantologia dentale
Un impianto dentale può essere definito “radice artificiale del dente”, in quanto viene ancorato all’osso mascellare, diventando quindi radice naturale per il fissaggio di corone, ponti o protesi.
L’implantologia permette infatti l’integrazione di un metallo biocompatibile (titanio) in un tessuto umano (osso). Si tratta di un trattamento adatto a tutti, senza limiti di età.
Grazie all’impiego di impianti di ultima generazione (impianti Straumann Slactive) l’intervento può essere eseguito anche su pazienti diabetici e con patologie cardiovascolari.
Il nostro metodo
I risultati che garantiamo ai nostri pazienti dipendono da un metodo di studio affinato nel corso degli anni, che consente di valorizzare al massimo le competenze dei nostri medici e le tecnologie a disposizione.
Per ogni paziente sviluppiamo un percorso di cura personalizzato, scegliendo gli impianti dentali più adatti a ripristinare una dentatura.
SOSTITUZIONE DI UN DENTE – Nel caso di un solo dente mancante, se i denti adiacenti sono sani si consiglia di ricorrere all’innesto di un impianto dentale. In questo caso l’impianto non tocca i denti contigui, in quanto non è necessario eseguire un ponte.
Il dente artificiale è costituito da impianto, moncone e corona. Per posizionare una corona dentale è necessario disporre dei supporti; una volta innestato l’impianto, esso fungerà da supporto della corona.
SOSTITUZIONE DI TRE DENTI – Nel caso di più denti mancanti, gli impianti hanno la funzione di portatori del ponte. In questi casi l’uso di impianti dentali consente di sostituire più denti persi con gli impianti, senza andare a toccare i restanti denti sani.
SOSTITUZIONE DELL’ARCATA COMPLETA – Nel caso di mancanza dell’intera arcata (mascella edentula), gli impianti dentali fungono da portatori del ponte; si rendono quindi necessari da 6 a 8 impianti per avere un lavoro fisso di 12 corone in ceramica.
Il know-how dei nostri esperti ci permette di portare a termine l’intervento di impianto dentale con una procedura che per fastidio e durata può essere paragonata all’estrazione di un molare.
La procedura di inserimento dell’impianto viene eseguita in anestesia locale. Dopo un periodo di pausa di 3-4 settimane, per consentire l’integrazione ossea, si avvitano agli impianti i monconi (abutment), ossia dei “perni” che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno cementate o avvitate le corone di porcellana, esattamente come se fossero monconi di denti naturali.
In determinati casi, l’impiego delle tecniche più moderne ci consente di utilizzare immediatamente gli impianti: diventa così possibile posizionare gli impianti nell’osso, avvitare i monconi e porre su questi i denti provvisori, il tutto in un’unica seduta.
Perchè rivolgersi a noi
Know-how comprovato e aggiornamento costante
Presso i nostri centri si eseguono interventi implantari sin dagli anni 60 con il Dott. Francesco Camerota, uno dei pionieri dell’implantologia in Italia. I pazienti che si rivolgono ai nostri centri hanno la garanzia di un’esperienza decennale: gli interventi di impianto dentale vengono infatti personalmente eseguiti dal Dr. Luigi Camerota, tra i massimi esperti in implantologia dentale.
Attrezzature di ultima generazione
Tutti gli interventi di implantologia presso i nostri centri vengono eseguiti in sala chirurgica dotata di strumentazioni e attrezzature moderne: questo ci consente di massimizzare la qualità degli interventi e di ridurre al minimo il fastidio per il paziente.
Materiali di qualità superiore
Ogni impianto dentale realizzato nei nostri centri viene eseguito con impianti in titanio trattato (Slactive Straumann), corone in ceramica oppure in zirconio ceramica e metallo ceramica: possiamo così offrire la massima resta estetica con garanzia a vita.
Inoltre, per ogni impianto rilasciamo un passaporto implantare con lotto e caratteristiche tecniche.
Il Dott. Luigi Camerota si avvale sin dal 95 della tecnologia STRAUMANN per l’inserimento degli impianti, avvalendosi anche del team di ricerca I.T.I. (International Team of Implantology) per aggiornamenti continui e confronto dei casi da svolgere. Il Dottore è stato inoltre in contatto per anni con i migliori autori del settore, completando varie sezioni di corsi Master Class con U.C.L.A. ( University California Los Angeles) con il prof. Sascha Jovanovic.
Attualmente svolge interventi di implantologia e di ricostruttiva orale presso Trends Medica, sia con chirurgia tradizionale sia computer guidata.
Gli interventi possono essere svolti sia in analgesia sedativa presso la struttura oppure presso la struttura NARCODONT a Milano, con l’ausilio di anestesia generale per i casi più complessi.