Trattamenti risolutivi di odontoiatria conservativa
Siamo specializzati in trattamenti di odontoiatria conservativa: risolviamo i problemi causati da carie e fratture e riportiamo la dentatura alla forma ottimale.
Le carie sono tra i disturbi dentali più diffusi: presso i nostri centri puoi usufruire di trattamenti rapidi, sicuri e non invasivi per risolvere il problema.
A cosa serve l’odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa comprende tutti gli interventi e le terapie che hanno l’obiettivo di ripristinare la funzionalità, la morfologia e l’estetica dei denti colpiti da carie.
La diagnosi della carie – e la sua gravità – deve necessariamente essere formulata da un professionista. Sulla base della diagnosi, si procede a pianificare il trattamento più indicato.
È importante ricordare che una carie individuata per tempo è più facile da curare: per questo è sempre consigliabile visitare un dentista con regolarità!
I trattamenti di odontoiatria conservativa possono includere:
Grazie alla preparazione dei nostri professionisti e all’impiego delle tecniche più moderne, siamo in grado di proporre ai nostri pazienti il percorso di cura più adeguato.
Il nostro metodo
La qualità dei nostri interventi di odontoiatria dipende da un metodo di lavoro che miglioriamo continuamente.
L’analisi preliminare viene svolta usando strumenti diagnostici di ultima generazione
La rimozione della vecchia amalgama dentale è un passaggio delicato, che determina il successo dei trattamenti successivi.
La tecnica di rimozione consiste nell’applicazione di una diga di gomma, così da isolare i denti da trattare da tutto il resto del cavo orale: in questo modo, il paziente non ingoia frammenti di amalgama e limatura provocata dalla rimozione. In caso di accertata sensibilità all’amalgama, viene somministrato ossigeno puro attraverso una mascherina.
Successivamente, procediamo al restauro del dente, usando composti estetici o intarsi.
I compositi estetici sono materiali costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce plasticità e adattabilità all’interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce robustezza, resistenza alle abrasioni e lucentezza. Vengono usati sia nei settori anteriori (incisivi e canini), sia nei posteriori (premolari e molari).
Gli intarsi sono invece piccole protesi in composito o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte di dente persa per la carie e che vengono poi cementate in bocca. Questa metodica comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell’impronta, le varie prove e la cementazione finale; si tratta senza dubbio del modo migliore di curare una carie, in termini di estetica, sicurezza e longevità.
Perchè rivolgersi a noi
Professionalità in ogni situazione
Per assicurare la massima efficacia, i trattamenti di odontoiatria conservativa vengono inseriti in un percorso di cura personalizzato, che tiene conto delle caratteristiche fisiologiche, della storia clinica e dei desideri del paziente.
Esperienza ventennale
Offriamo ai nostri pazienti la sicurezza derivante da un’esperienza nel settore di oltre vent’anni, che ci consente di ottenere il miglior risultato possibile anche nel caso di casi complessi.
Tecnologia di ultima generazione
L’impiego di materiali e tecniche moderne ci consente di garantire un servizio rapido, efficace e non invasivo, minimizzando il fastidio e massimizzando il risultato finale.