Sedazione cosciente dal dentista: trattamenti di analgesia
Mettiamo a disposizione trattamenti di sedazione cosciente per affrontare la seduta odontoiatrica.
Molte persone associano gli interventi di odontoiatria a sentimenti di ansia e paura. Nei paesi a odontoiatria avanzata, il problema è stato affrontato e risolto da ormai molti anni con la tecnica della sedazione cosciente (protossido d’azoto e ossigeno).
È importante precisare che, diversamente dall’anestesia locale, la sedazione cosciente tecnica non interviene sul controllo del dolore, ma consente di rimuovere ansia e paura, preparando il paziente ad affrontare l’iniezione di anestetico e i successivi interventi.
A cosa serve la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di creare nel paziente una condizione di rilassamento: pur rimanendo cosciente, la persona non avverte alcun dolore ma non perde i riflessi protetti, ossia la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato e normale a stimoli fisici e comandi verbali.
A causa di numerose resistenze psicologiche della comunità medica e della conoscenza superficiale della tecnica, la sedazione cosciente è stata frenata a lungo, ma oggi sta conoscendo una diffusione crescente.
Il nostro metodo
L’uso della sedazione cosciente viene inserito nel nostro metodo di lavoro, che prevede la pianificazione di un percorso di cura altamente personalizzato e rispettoso delle caratteristiche del paziente.
Siamo consapevoli che questa tecnica non può essere annoverata tra le tecniche analgesiche e non può sostituirsi all’anestesia locale e tantomeno a quella generale.
Tuttavia, applicata nel modo corretto, questa tecnica consente di tranquillizzare il paziente, aiutandolo a superare la paura del trattamento. La sedazione consente funziona tramite una maschera nasale, con l’ispirazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno in percentuale variabile dal 30 al 70 per cento: a partire dalle prime ispirazioni si avverte uno stato di lieve euforia e rilassatezza muscolare, mantenendo però le facoltà mentali e fisiche.
Non vengono alterati il ritmo respiratorio, la pressione o il battito cardiaco.
Prima di valutare l’uso della sedazione cosciente, valutiamo attentamente le condizioni pre-esistenti del paziente per rilevare eventuali controindicazioni.
In caso di necessità, per gli interventi di massima complicazione, disponiamo, nel cuore di Milano, di un centro completamente attrezzato e dotato di sala operatoria certificata per interventi in anestesia generale, esperienza internazionale e professionalità vera si uniscono per garantire risultati terapeutici di lunga durata con massima sicurezza e confort per il paziente.
Perchè rivolgersi a noi
Trattamento completo e professionale
L’uso di trattamenti di sedazione cosciente viene valutato con attenzione dai nostri esperti e proposto al paziente solo con la certezza di poter migliorare concretamente il piano clinico, arrivando a risultati ottimali con il minimo incomodo.
Know-how e competenze comprovate
Le persone che si affidano al nostro team possono godere di tutte le garanzie derivanti da un’esperienza di oltre 20 anni nell’impiego delle tecniche più avanzate e innovative: siamo quindi in grado di proporre la sedazione cosciente in assoluta sicurezza, migliorando notevolmente l’esperienza dei pazienti.
Tecnologia di ultima generazione
Le competenze del nostro personale e il nostro metodo di lavoro vengono valorizzati dall’impiego di tecnologie moderne, che facilitano le procedure e consentono di offrire a ogni paziente il miglior servizio possibile.